Un’italo americana a Ghent (Belgio)
THE ZOO
Maria Scarpulla è una dei 13 designer selezionati per la prima esposizione temporanea di ZOO.
Gli spazi di ZOO _Hub sono concept store e gallery, sono una vetrina globale capace di raccontare storie inedite. Periodicamente il team ZOO allestirà mostre e collettive che si muoveranno attraverso l’ampio discorso intorno al design contemporaneo.
Piece #1
Acciaio laccato, legno laccato MDF/ZF ecosostenibile
“È la terra dei deserti americani. È il cielo in Italia”.
“È soprattutto un’idea di pace! È un pezzo da gustare, su cui lavorare, da mangiare, da guardare”.
L’obiettivo del progetto è quello di dare all’utente la massima libertà di dialogo con l’oggetto, consentendogli di cambiare il colore del piano del tavolo. Una ricerca per un linguaggio universale tra forma e libertà, tra colore e semplicità. Il prodotto finito è il risultato di un intenso processo di ricerca, sintesi e messa a punto per raggiungere l’essenziale. Tutti i tavolini sono realizzati a mano.
Prima ci si immaginavano solo certe utopie, adesso sono già qui. Le Utopie sono oggi. Intere città, eclettiche, da vivere in un modo nuovo.
Vagabond Collection
Nickel, vetro colorato
I tavolini Vagabond sono il risultato di due anni di intensa ricerca e produzione su colore, forma e materiale e la testimonianza di una profonda comprensione di come questi possono influenzare i nostri stati d’animo. I tavoli abbracciano una serie di apparenti contraddizioni: umili e audaci; giocosi e seri; freddi e caldi. Ogni tavolo è unico nel suo colore, eppure identico nella sua forma. Il loro scopo sia come oggetti artistici che funzionali è un invito ad entrare in un dialogo con l’oggetto.
Chi è Maria Scarpulla
Maria Scarpulla (1987) è una pittrice e designer, figlia più giovane di una famiglia italo-americana dedita all’arte. È cresciuta tra i campi dell’Umbria con il padre Russel, pittore astratto nato a New York e sebbene ora risieda a Ghent, in Belgio, i paesaggi italiani e gli orizzonti americani si riflettono ancora intensamente nel suo lavoro. Dal suo debutto nel design, nel 2011, Scarpulla trasforma la natura in poetici mobili minimalisti. Nel 2013 il mondo del design l’ha celebrata a Ventura Lambrate durante la Designweek di Milano. Dal 2019 lavora anche insieme al suo compagno Jori Hernalsteen (1987) che è così diventato un supporto importante alla sua pratica artistica. Il talento di Maria è quello di creare un effetto grandioso occupando pochissimo spazio: i suoi oggetti si fondono armoniosamente nei diversi contesti ma mantenendo allo stesso tempo un carattere deciso.