Un collettivo multidisciplinare che esplora materiali, manifatture e spazi attraverso forme, funzioni e colori (Svezia e Italia)

THE ZOO

NAVET fa parte della prima esposizione temporanea di ZOO.

Gli spazi di ZOO _Hub sono concept store e gallery, sono una vetrina globale capace di raccontare storie inedite. Periodicamente il team ZOO allestirà mostre e collettive che si muoveranno attraverso l’ampio discorso intorno al design contemporaneo.

H Table

Sicomoro, faggio, finitura Legad olio naturae

H Table prende il nome dalla sua base a forma di H e fa parte del progetto Sketches collection, dove un bistrot immaginario è stato allestito all’interno della galleria-studio del collettivo NAVET. 

I materiali scelti contrastano tra loro, la superficie in smalto dipinto è arricchita da texture di vario genere, il risultato è un oggetto resistente, che coinvolge anche il tatto, ogni pezzo è unico.

Jelly mirror e Canna Candlestick

Vetro

Lo specchio Jelly, disegnato da NAVET, è realizzato in un fonderia con sede appena fori Stoccolma e a gestione femminile che utilizza vetro riciclato e usa energia pulita.

La ricerca di NAVET esplora e sfida l’artigianato tradizionale, e questo specchio è uno degli ultimi oggetti inseriti nella loro collezione di oggetti artigianali in vetro.

Esplorando e sfidando l’artigianato tradizionale, questa è l’ultima inclusione di NAVET nella loro collezione di oggetti in vetro artigianale fatti a mano in edizione aperta. La loro ultima serie di bicchieri, in produzione su ordinazione, si ispira alla tradizione della lavorazione del vetro tipica della campagna svedese in cui sono cresciute le fondatrici, così come all’antica tradizione di Murano.

Gli oggetti, tra cui vasi, bolle, candelabri (come Canna candlestick) e specchi (come Jelly mirror), sono progettati e realizzati tra Stoccolma e Murano.

A proposito di NAVET

NAVET è un collettivo multidisciplinare che si occupa di design, fondato da Maria Johansson, Lina Huring, Cecilia Wahlberg e Helena Svensson. Il loro lavoro spazia dalla direzione creativa al interior e spatial design. Esplorano materiali, manifatture e spazi attraverso forme, funzioni e colori. NAVET ha sviluppato un processo di lavoro collaborativo in cui i limiti rigorosi, fissati in anticipo, vengono ridiscussi durante tutto il processo di progettazione, portando così a una continua ricerca. Il gruppo sperimenta costantemente la produzione artigianale in serie, sia dal punto di vista della produzione che della progettazione, collaborando con altri brand. Gli spazi e gli oggetti nati dalla creatività del collettivo sono fatti per durare e vengono realizzati in stretta collaborazione con produttori e acquirenti.

ZOO è un contenitore di storie, oggetti, eventi, talenti e cultura.