by LogOut Record

ZOO parla di contemporaneità non solo di design, e la musica è contemporaneità, è arte in continua evoluzione.

Periodicamente LogOut Record fa per ZOO una selezione di 10 dischi incredibili, che potrete trovare in vendita da ZOO _Hub.
Questa volta viaggiamo attraverso un flow variegato, spaziando tra melodie ipnotiche, bassi incalzanti e ritmi psichedelici che raccontano storie e universi del tutto personali.

Ascolta la playlist TEN ON THE WALL _2

Luke Vibert – Machine Funk

Luke Vibert, maestro dell’acid, torna su De:tuned con un nuovo album di 11 tracce dedicato all’iconica drum machine argentata. ‘Machine Funk’ nasce dal bisogno di Luke di raccontare la sua personale prospettiva sul movimento acid house. L’LP ritrae una miscela idiosincratica di acid squelch ed energia grezza con il tocco fresco di un’atmosfera giocosa, un ensemble di composizioni ritmiche di una particolare finezza ed eleganza.

Asymetric80 – Blood Lies

Tipico roland 303 business!Impossibile smettere di ballare con Asymetric 80, e infatti così è stato all’Ombra festival nel 2022 dove è stato presentato questo lavoro in anteprima. Gonzalo Semdon è l’uomo dietro uno dei più promettenti progetti elettronici contemporanei provenienti dalla scena di Barcellona. Come ha fatto nelle sue due precedenti uscite, “Blood Lies Mini-album” continua ad esplorare l’evoluzione intorno al “suono spagnolo” underground della fine degli anni ’80 / inizio anni ’90: una miscela new ebm, new beat e persino melodie trance di solito combinate con parole  e vocalizzazioni ipnotiche.

Kelela – Raven

Kelela ci spiega Raven con le sue parole: “Ho iniziato questo processo dalla sensazione di isolamento e alienazione che ho sempre avuto come black femme nella musica dance, nonostante abbia essa stessa origini nere. RAVEN è il mio primo respiro nel buio, un’affermazione della prospettiva della black femme nel mezzo della sua cancellazione sistemica e il suono della nostra vulnerabilità trasformato in potere”.

RAMZi – Hyphea

‘Hyphea’ è il nuovo album dell’artista di Montreal Phoebé Guillemot (aka RAMZì). È la sua ultima ricerca sonora contenente 10 nuove tracce, di cui alcune sono versioni della colonna sonora che ha realizzato per un documentario sui funghi chiamato “Fun Fungi” (diretto da Frederic Lavoie). Registrato tra novembre 2021 e maggio 2022, iniziare a scrivere “Hyphea” è stato in qualche modo come un tentativo di sfuggire alla noia e alle frustrazioni imposte dalle severe restrizioni durante la pandemia. Per Phoebé è stato un modo per riconnettersi con RAMZi il cui spirito l’ha riportata a sentimenti mistici e le ha dato speranza per future avventure magiche, dopo essersi allontanata per un po’ dal suo alter ego.

Fever Ray – Radical Romantics

Karin Dreijer, la mente dietro Fever Ray, esplora in Radical Romantics (il loro terzo album) una forma di urgente resistenza da angolazioni idiosincratiche. Ispirato da tutto, dalla letteratura rivoluzionaria di Bell Hooks, alle loro epifanie personali sul vero desiderio e su cosa significhi essere pazienti, il nuovo disco di Dreijer amplifica il loro elevato stato di sensibilità e lo fa brillare con il caratteristico stile Fever Ray.

Filmmaker – Code Breakers

Affermatosi come uno dei produttori più rappresentativi e prolifici degli ultimi anni nei regni del EBM, Synthwave, Electro… Filmmaker non delude quando mette insieme nuove melodie energiche e tuttavia dense. Il suo spettro all’interno dell’esplorazione sonora diventa più ampio con il passare del tempo e la sua ultima uscita su Disidencia Records è una testimonianza di ciò. Code Breakers è un EP di 5 tracce che sancisce l’impatto di questa seconda uscita in vinile sul catalogo dell’etichetta e apre nuove porte, facendo presagire per loro cose entusiasmanti nei prossimi mesi.

Tecwaa – Elysian On Moon Lake

Höga Nord Rekords dà gentilmente il benvenuto a Teecwa nell’etichetta, facendo seguire al suo ultimo album completo “Beyond the Altai”, il nuovo “Elysian on Moon Lake”. Teecwa esplora le intersezioni tra house, electro, techno e dub e ancora una volta riesce a sfruttare l’elettronica analogica per produrre psichedelia moderna. “Elysian On Moon Lake” è più crudo, meno arioso e non così frizzante come il suo ultimo album. Questa è un’esperienza più serrata e leggermente più oscura rispetto al precedente lavoro, forse causata dall’essere in quarantena per molto tempo durante la produzione, lasciando da parte il sogno per la più dura realtà più di un mondo in pandemia. Tuttavia, si ottiene un’esperienza che in molte tracce altera la mente, l’album inizia con un tono più leggero e si sviluppa verso atmosfere più dure. La transizione dal lato A al lato B funziona come un rito di passaggio che va dal tramonto alla notte; i raggi del sole attraverso gli occhiali da sole sono sostituiti dalla luce al neon che danza sulle pareti e sul soffitto.

Satoshi & Makoto – CZ-5000 Sounds & Sequences Vol. II

I gemelli giapponesi Satoshi & Makoto hanno raggiunto il successo mondiale nel 2017, quando hanno firmato un eccezionale album di elettronica per l’etichetta di Young Marco, “Safe Trip”. Composta interamente sul Casio CZ-5000, la loro musica è ingannevolmente profonda e varia. Spesso pigramente raggruppati con “ambient” – ci sono sicuramente echi kankyo ongaku – i brani della coppia portano l’influenza di colonne sonore di film synth-heavy, trippy IDM anni ’90, bleep, dub techno e classic house italiana.

EOD – VOR TEX

EOD offre una bella collezione di brani caratterizzati dalla sua famosa firma sonora. Late Rephlex, e le influenze braindance sono ovvie (considerando anche che ha pubblicato su Rephlex), ma EOD ha aggiunto la sua impronta digitale che è influenzata dai primi suoni Amiga e Deeper Detroit Electro. 
Ascolta e divertiti.

Italcimenti – Under Construction

Ludus Pinsky (Lapo Lombardi) e Alexander Robotnick (Maurizio Dami) sono Italcimenti, un progetto fuzz che cerca ironicamente di pavimentare la strada verso la musica in cemento armato, così tristemente famosa nei primi anni ’80. Grazie alla loro proposta ardita e coraggiosa, una nuova generazione di sopravvissuti avrà la possibilità di ascoltare il suono che rende le gambe pesanti come blocchi di cemento.